giovedì 5 febbraio 2009

DISCORSO DEL NOSTRO PRESIDENTE ALLA CONFERENZA STAMPA

INTERVENTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO CASA CONCEPT - DA ROLD ADELIO -

Buongiorno a tutti voi qui presenti,
che siete venuti alla Conferenza Stampa in questa Sede Provinciale.
Mi presento, sono Adelio Da Rold, qui in qualità di Presidente del Consorzio Casa Concept.
Prima di incominciare il mio breve discorso, mi premeva porgere un particolare saluto e ringraziamento al Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon che ci sta caldamente ospitando e al Presidente dell’Unione Artigiani e piccola Industria di Belluno Luigi Curto, che ci ha sostenuto e supportato in questo tempo.
Un ringraziamento doveroso spetta anche al Direttore del Centro Consorzi, Michele Talo, che con molto zelo ed interesse ci ha accompagnati lungo tutto il nostro percorso di crescita.
Saluto e ringrazio anche i Presidenti degli Ordini professionali e ai rappresentanti dei Direttivi delle categorie edilizia, impiantisti, pittori, legno aderenti all’UAPI di Belluno qui presenti.

In qualità di Presidente del Consorzio Casa Concept vi illustro lo storico, le finalità e gli obiettivi della nostra iniziativa.

L’attività del Consorzio Casa Concept si pone in un quadro organico di iniziative nate per favorire lo sviluppo nell’ambito dei distretti, dapprima con la proposta di un distretto della costruzione in ambito montano poi dirottata sulla partecipazione a due metadistretti a valenza regionale, rispettivamente delle sviluppo sostenibile e del restauro.
Il fondamento è l’indirizzo di una progettualità concertata finalizzata alla valorizzazione e sviluppo dei comparti produttivi coinvolti; tali comparti riconoscono nella finalità di garantire le peculiarità e la qualità del costruire nel territorio montano il fine comune per il quale operare in forma coordinata, concertata e condivisa.
Il Consorzio Casa Concept è aperto. Possono far parte del consorzio, ai sensi dell’ art. 6 della L 443/85 le aziende Artigiane con sede nella Provincia di Belluno nonché le imprese industriali di minor dimensioni così come definite dal CIPI purchè in numero non superiore ad un terzo, nonché enti pubblici ed eventi privati di ricerca e assistenza finanziaria e tecnica, sempre che le imprese artigiane detengano la maggioranza negli organi deliberanti.
Comunque sulla domanda di ammissione delibererà il consiglio direttivo e per l’accoglimento della domanda è necessario il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri, oltre ovviamente alla dichiarata conformità e rispetto degli standard qualitativi ambientali previsti dallo statuto.
Proprio in questi giorni si sta completando la realizzazione dell’ uso del marchio collettivo e la stesura definitiva del disciplinare per poter in questo modo essere pronti ad un auspicato e preventivato allargamento del consorzio
Il disciplinare del marchio del consorzio che verrà proposto anche in previsione dell’allargamento delle iniziative ha per questo due valenze che si realizzano rispettivamente tramite il marchio “Casa Concept” per quanto riguarda l’aspetto produttivo, ma che, nell’ambito sociale, si propone il più ambizione progetto di promuovere anche il marchio Dol-Home che potrebbe integrare tutte le iniziative di settore, ponendosi in un ottica più politica e territoriale, quale filosofia dell’abitare in un contesto provinciale. Dol-home nella sua accezione vuole mescolare il concetto di abitazione locale, mescolando nell’idioma ma anche nella logica, la dimensione globale alla localizzazione del nostro territorio e del nostro linguaggio.



L’obiettivo del Consorzio Casa Concept è la condivisione di proposte qualitative e di marketing volte alla creazione di un prodotto edilizio innovativo e rispondente alle esigenze del mercato, capace di fronteggiare le nuove sfide nel settore delle costruzioni a basso consumo energetico.
Lo scopo principale del consorzio è promuovere una politica improntata sulla qualità, impiegando energie rinnovabili nella costruzione delle opere ed utilizzando materiali innovativi in ambito ambientale.
D’importanza rilevante risulta l’acquisizione di lavori nel comparto edile per favorire l’esecuzione di progetti interaziendali e l’innovazione, attuando ricerche in ambito regionale, nazionale ed europeo. In questo modo è possibile identificare e sviluppare le caratteristiche e specifiche tecniche di materiali, processi/lavorazioni/ pose in opera.
Non da ultimo con la creazione del Consorzio Casa Concept si vuole elevare la sensibilità, la consapevolezza e le conoscenze dei consorziati, rispetto ai temi della qualità ed innovazione nel settore delle costruzioni, l’utilizzo di materiali bio ed eco - compatibili, per raggiungere crescenti livelli competitivi.

Il coinvolgimento pubblico, da qui la presentazione, presso la Provincia, è indispensabile perché la proposta ha anche finalità sociali, perché l’interesse delle imprese, deve sposarsi con quelli della popolazione e più direttamente con l’ambiente, dando senso a una filiera virtuosa che sia in grado di concentrarsi anche all'innovazione organizzativa e tecnologica razionalizzando al meglio l'uso delle risorse.
L’ aggregazione e sviluppo delle aziende si pone in un più ampio contesto strategico aperto alla collaborazione e all’integrazione sistemica del settore dove i fini del miglioramento della capacità di commercializzazione e valorizzazione del prodotto; dell’ approfondimento delle nuove tecnologie e qualità delle materie prime; aumento della professionalità della mano d’opera, innovazione dei processi e dei prodotti, orientamento del mercato all’innovazione ed alla qualità, capacità di perseguire politiche di risanamento ambientale favorendo processi produttivi sostenibili, anche con il ricorso a fonti energetiche alternative e rinnovabili, raccolgono nel loro interno istanze di lavoro etico e sociale. La promozione delle aziende passa quindi attraverso una filosofia di vita che funga da promotore di comportamenti coerenti e responsabili attraverso l’azione pubblica.

Volevo ricordarvi che siamo presenti alla Fiera COSTRUIRE di Longarone nel Padiglione C; nella cartellina troverete un Biglietto omaggio per consentirVi di venire a trovarci e poter osservare la prima concretizzazione tangibile del nostro impegno che verrà esposta in uno stand unico e di dimensioni straordinarie: ben più di 600 m².

A nome del Consorzio Casa Concept, non mi resta che ringraziarvi voi tutti qui presenti; ricordo e ringrazio ancora il Presidente della Provincia di Belluno, Sergio Reolon, il Presidente dell’Unione Artigiani e piccola Industria di Belluno, Luigi Curto, il Direttore del Centro Consorzi, Michele Talo i Presidenti degli Ordini professionali e ai rappresentanti presenti dei Direttivi delle categorie edilizia, impiantisti, pittori, legno aderenti all’UAPI di Belluno.


PRESIDENTE CONSORZIO CASA CONCEPT
- DA ROLD ADELIO -

Nessun commento:

Posta un commento