martedì 20 gennaio 2009

Presentazione del Consorzio

CASA CONCEPTCONSORZIO TRA IMPRESE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Il Centro Consorzi, nell’intento di agevolare lo sviluppo di iniziative rivolte alle Aziende artigiane, ha promosso la creazione di una filiera nel settore delle costruzioni ad alto risparmio energetico.
Risultato tangibile di questa iniziativa è stata la costituzione del consorzio denominato CASA CONCEPT.
CASA CONCEPT si prefigge di diventare il futuro polo attrattivo per tutte le Aziende del Bellunese particolarmente sensibili alle tematiche del risparmio energetico e della bioedilizia operanti nel settore edile ed affini.
L’obiettivo è la condivisione di proposte qualitative e di marketing volte alla creazione di un prodotto edilizio innovativo e rispondente alle esigenze del mercato, capace di fronteggiare le nuove sfide nel settore delle costruzioni a basso impatto ambientale.
Lo scopo principale del consorzio è promuovere una politica improntata sulla qualità, impiegando energie rinnovabili nella costruzione delle opere ed utilizzando materiali innovativi in ambito ambientale.
Un fronte in cui opera il Consorzio è l’organizzazione volta alla partecipazione ad esposizioni e manifestazioni fieristiche. Vengono realizzati cataloghi e guide tecnico economiche sulle produzioni e tecniche costruttive supportati da campagne pubblicitarie e promozionali diffondendo i marchi del Consorzio.
D’importanza rilevante risulta l’acquisizione di lavori nel comparto edile per favorire l’esecuzione di progetti interaziendali e l’innovazione, attuando ricerche in ambito regionale, nazionale ed europeo individuando possibili strumenti finanziari a copertura dei costi. In questo modo è possibile identificare e sviluppare le caratteristiche e specifiche tecniche di materiali, processi/lavorazioni/pose in opera. Non da ultimo con la creazione del Consorzio CASA CONCEPT si eleva la sensibilità, la consapevolezza e le conoscenze dei consorziati, rispetto ai temi della qualità ed innovazione nel settore delle costruzioni, l’utilizzo di materiali bio ed eco - compatibili, per raggiungere crescenti livelli competitivi.